Perche' Responsive ?

Un sito che si adatta automaticamente a tutte le possibili visualizzazioni, ovviamente nel PC, ma se visualizzato da tablet o da smartphone, lui risponde adattandosi al meglio ai dispositivi mobili in modo che tutto si veda e si legga in modo chiaro e pulito, come se lo vedeste da un grande monitor di un PC.

Sito Responsive ?

DETTO DA GOOGLE:


6 Buoni motivi per utilizzare il responsive design?

  • 1. Semplifica per gli utenti la condivisione e il collegamento ai tuoi contenuti con un singolo URL.
  • 2. Consente agli algoritmi di Google di attribuire in modo preciso le proprietà di indicizzazione alla pagina, ovviando alla necessità di segnalare l'esistenza di pagine corrispondenti per dispositivi mobili/desktop.
  • 3. Richiede un tempo di elaborazione inferiore per la manutenzione di più pagine per gli stessi contenuti.
  • 4. Riduce il rischio che si verifichino gli errori comuni dei siti per dispositivi mobili.
  • 5. Non richiede alcun reindirizzamento per offrire agli utenti una visualizzazione ottimizzata in base al dispositivo in uso e quindi riduce il tempo di caricamento. Il reindirizzamento basato su user-agent è inoltre soggetto a errori e può peggiorare l'esperienza degli utenti con il tuo sito (per informazioni dettagliate, leggi la sezione "Insidie durante il rilevamento degli user-agent").
  • 6. Consente di risparmiare risorse mentre Googlebot esegue la scansione del tuo sito. Per le pagine responsive web design, il recupero di tutte le versioni dei contenuti richiede una sola scansione di un solo user-agent Googlebot, anziché più scansioni di user-agent Googlebot diversi. Indirettamente, grazie a questa maggiore efficienza di scansione, Google è in grado di indicizzare un numero maggiore di contenuti del tuo sito e di mantenerli debitamente aggiornati.